Una tra le variabili fondamentali da tenere in considerazione quando si parla di logistica è la tipologia di trasporto. La scelta dipende principalmente da due fattori: le tempistiche di consegna e la tipologia di prodotti. Molti prodotti, ad esempio frutta e verdura, hanno un grado elevato di deperibilità, tale da necessitare un mezzo di trasporto rapido o, in alternativa, adeguate tecnologie per il mantenimento della qualità nel tempo. Oppure si pensi al trasporto di beni preziosi o di alto valore, hanno bisogno di una certa cura in termini di sicurezza.
Diventa quindi fondamentale individuare la corretta tipologia di trasporto sulla base dei propri prodotti, al fine di ottimizzare tempi, budget ed essere in grado di offrire un costo del prodotto finale competitivo.
Con questo articolo esponiamo le principali tipologie di trasporto e le diverse applicazioni che possono avere.

Possiamo evidenziare quattro principali tipologie di trasporto sulla base del mezzo utilizzato:
• Trasporto Aereo
• Trasporto su Nave
• Trasporto su Rotaia
• Trasporto su Gomma

✈️ TRASPORTO AEREO
Questa tipologia di trasporto è solitamente più costosa e viene utilizzata solamente per merce di dimensione molto piccola ed elevato valore (ad esempio orologi) e per lunghe distanze (ad esempio Cina – Italia).
Negli ultimi anni si è molto diffusa fuori dall’Italia anche per l’elevata velocità di consegna della merce ed è per questo che anche settori alimentari come frutta e verdura la utilizzano per consegnare sempre prodotti freschi.
Ci sono sul mercato alcune imprese che permettono di noleggiare un vano o l’intera stiva, addirittura è possibile scegliere anche il valore del vano aereo a seconda del tipo di merce che si desidera trasportare. Dal punto di vista industriale possiamo ritenere però questa tipologia trascurabile.

🚢 TRASPORTO SU NAVE
Per utilizzare questo tipo di trasporto è necessario noleggiare o comprare dei container. Le dimensioni di essi utilizzano come unità di misura quella americana: possiamo infatti trovare container da 20, 40 o 53 piedi a seconda della mole di merce che dobbiamo trasportare.
Il trasporto su nave è utilizzato per merce di valore non elevato, come ad esempio stoffe, e prevede tempi molto dilatati. La merce viene allocata sul container solitamente sfusa, non su pallet, per cercare di ottimizzare al meglio tutto lo spazio a disposizione.
Una volta attraccata la nave al porto, il container viene portato all’interno degli interporti dove sarà in seguito caricato su un treno.

🚂 TRASPORTO SU ROTAIA
La maggior parte di questi trasporti avviene con container per limitare i furti. Naturalmente sarebbe possibile caricare e trasportare anche pallet sfusi ma è una pratica che per ovvi motivi non viene utilizzata.
Il trasporto su rotaia avrebbe un costo del 50% inferiore al trasporto su gomma, ma a causa della mancanza di infrastrutture sufficienti che collegano le varie aziende questo vantaggio viene vanificato. Ai normali costi di trasporto, si aggiungono infatti costi per movimentazioni ulteriori, dilatazione dei tempi, ed un maggiore rischio di danneggiamento della merce.
Vale perciò la pena di considerare questa tipologia solo per distanze molto lunghe, superiori ai 600 km.

🚛 TRASPORTO SU GOMMA
Il trasporto su gomma è quello maggiormente utilizzato in Italia (91% circa), a causa appunto della mancanza di infrastrutture adeguate.
Possiamo distinguere due sottocategorie:
• Trasporto su Gomma Primario
• Trasporto su Gomma Secondario
Il trasporto su Gomma primario è monodestinazione: vi è una singola partenza e un singolo arrivo e hanno come obiettivo la saturazione del mezzo. La saturazione può avvenire o a peso o a volume. Un bilico ha per normativa una massima capacità di 28 tonnellate e 70 metri cubi.
Il trasporto su Gomma secondario è invece multidestinazione: il mezzo quindi è impiegato parzialmente e il trasporto non è più dedicato. Si parla in questo caso di Groupage, ovvero ogni singolo viaggio ha molteplici destinazioni. L’aspetto perciò più importante non è più solo il costo, come per il trasporto su gomma primario, anche il livello di servizio e la qualità della merce.

Per ogni tipologia di trasporto citata è possibile seguire l’intero trasporto in tempo reale, indipendentemente dal luogo in cui si trova il carico, tenendosi sempre aggiornati sull’iter del viaggio per una spedizione totalmente affidabile e sicura.

(dal web)